PER SAPERNE DI PIU'

Alimentazione naturale

Viviamo in un mondo ormai invaso da prodotti artificiali di ogni genere. Molti sono utili, alcuni indispensabili, la maggior parte superflui. Forse, proprio il percepire questo mondo artificiale troppo stretto e soffocante ha riportato alla ribalta il termine "naturale", usato e abusato in ogni settore, soprattutto in quello relativo all'alimentazione e alla cura di sè. 

L’alimentazione naturale si basa e si sviluppa su quattro punti base: 

Seguire il ciclo stagionale dei prodotti. 

La possibilità di poter conservare gli alimenti e la facilità con cui essi possono essere trasportati in poche ore da una parte all'altra del mondo, ha reso disponibili su tutti i mercati prodotti di ogni nazione durante tutto il tempo dell'anno. Ma le piante nascono, si sviluppano e fruttificano in una determinata stagione e in un determinato clima perchè hanno un significato per il nostro organismo che è legato ad un periodo ed un luogo specifici. 

Non stare a dieta. 

Non esiste niente di naturale nella dieta, non esiste nessun essere vivente in natura che si alimenti calcolando le calorie, la quantità di proteine, di lipidi, di zuccheri. Fin da quando nasce l'essere umano basa la propria alimentazione sullo stimolo di fame e sazietà, fino a quando le regole sociali e i tempi di vita moderni non prendono il sopravvento sulle necessità fisiologiche. 

Introdurre alimenti integrali e biologici. 

In natura non esistono gli alimenti raffinati: sono un'invenzione di un'industria alimentare che basa il proprio lavoro principalmente sul profitto e non sul benessere della persona. E' l'invenzione di una società consumistica sviluppatasi a partire dopo la seconda guerra mondiale che vede nel prodotto raffinato uno status symbol di benessere economico 

Utilizzare principalmente prodotti freschi. 

E' sicuramente molto utile avere in casa una scorta di alimenti precotti, inscatolati, pronti all'uso che permettono di preparare un pasto all'ultimo momento. Ma quando questa usanza diventa la normalità e non l'eccezione, chi ne paga le conseguenze è la nostra salute. Oltre ad essere alimenti praticamente privi di energia vitale, questi prodotti contengono conservanti, coloranti, emulsionanti, addensanti che contribuiscono ad intossicare il nostro organismo.

Per visionare i prodotti si consiglia di visitare i seguenti siti :

 



Il mio Account
Contattaci

AnticaNatura - P.I. - 09761050583 - Via di Tor Vergata 67 - 00133 Roma - Tel. 06 2024100 - Email: info@anticanatura.it - REA Inserire REA - CCIAA Inserire CCIAA