LE ERBE

Camomilla

CAMOMILLA - RILASSANTE

La camomilla è una delle più antiche piante medicinali. Matricaria camomilla: il primo termine deriva da ‘matrix’ ossia utero, indicando l’uso che ne facevano gli antichi per promuovere le mestruazioni; il secondo proviene dal greco ‘chamomilla’ significante ‘melo che cresce a livello del terreno’. 
Piante erbacea annua, si trova ovunque fino alla zona submontana, e cresce soprattutto in terreni calcarei. 

I fiori si raccolgono in maggio o giugno, ed è bene non superare questo periodo perché all’inizio della fioritura i boccioli hanno un contenuto di principi attivi sei volte maggiore.

Proprietà terapeutiche: La camomilla trova la sua esaltazione nella medicina popolare come elisir contro nervosismo, insonnia, febbri, nevralgie; famosi sono anche gli impacchi di camomilla sugli occhi arrossati o gli infusi per schiarire i capelli.
 
CAMOMILLA     (Matricaria chamomilla) è un ottimo sedativo, antinfiammatoria e calmante, Ha proprietà calmanti, per l’ulcera peptica, preventivo per le infezioni.
CAMOMILLA Romana         (Anthemis nobilis) per attenuare l’acidità di stomaco, crampi mestruali, coliche, indicata per le pelli facili ad arrossamenti e irritazioni.



Il mio Account
Contattaci

AnticaNatura - P.I. - 09761050583 - Via di Tor Vergata 67 - 00133 Roma - Tel. 06 2024100 - Email: info@anticanatura.it - REA Inserire REA - CCIAA Inserire CCIAA