LE ERBE

Erisimo (erba dei cantanti)

Pianta annuale con fusto eretto e ramoso. Le foglie basali sono picciolate, pennate, con lobi dentati, mentre quelle superiori sono intere e astate. I fiori di colore giallino hanno dimensioni molto modeste e sono raccolti in grappoli. Il frutto è una siliqua di forma allungata, che contiene una ventina di semi oblunghi e scuri.

L’erisimo, detta anche “erba dei cantanti”, nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche è utile per l'apparato respiratorio. 

L’erisimo deve il suo nome all’azione antinfiammatoria e antisettica sulle vie respiratorie, in particolare il suo utilizzo è consigliato nel trattamento delle infiammazioni della gola, nei casi di afonia e disfonia (abbassamento o perdita momentanea della voce) conseguente a laringite, faringite e tracheite.


                                                


Le attuali conoscenze tendono ad attribuire queste proprietà alla presenza di mucillagini e a composti solforati, simili a quelli del rafano, che conferiscono all’erisimo attività fluidificante ed espettorante delle secrezioni bronchiali.

Per questo motivo si rivela un ottimo rimedio per la tosse di varia natura; e per lenire la secchezza o le infiammazioni delle gole dei fumatori, degli attori e di coloro che lavorano con la voce.L'erisimo può essere utilizzato anche sotto forma di decotto per la cura dei nostri amici animali, e in particolare per curare la laringite di cane e gatto nel periodo invernale.





Il mio Account
Contattaci

AnticaNatura - P.I. - 09761050583 - Via di Tor Vergata 67 - 00133 Roma - Tel. 06 2024100 - Email: info@anticanatura.it - REA Inserire REA - CCIAA Inserire CCIAA